EcoDu intervista Riccardo La Rosa, Campione Mondiale di Pizza
“..puoi fare la pizza più buona del mondo, ma ti dicono che in pizzeria è più buona di quella a casa.. e se con EcoDu te la riesco a portare a casa come quella in pizzeria? Lì ho vinto!”
Abbiamo intervistato Riccardo La Rosa, classe ’89 e pizzaiolo di fama mondiale, da oltre 10 anni di professione pizzaiolo, divenuto tra i più giovani pizzaioli ad essere incoronato Campione Mondiale di Pizza e titolare a Levanto, in provincia di La Spezia de “La Picea” (pizzeria) e della “Picea 2.0” (pizzeria d’asporto). Dubai, Las Vegas, Amburgo, Londra sono solo alcune delle città dove ha portato la sua “arte bianca” e la sua miscela di farine, trasformando il tutto nelle sue pizze che hanno decisamente un tocco in più, come quella che ci ha fatto gustare e per la quale è stato incoronato Campione; una combinazione gustosissima e ricca di ingredienti che richiamano ai sapori liguri: burrata, pomodorini datterini, pomodorini gialli, pesto preparato a mortaio, pinoli tostati e Parmigiano Reggiano.
Conosciuto al Beer & Food attraction 2022 gli abbiamo mostrato i box pizza compostabili EcoDu ed il primo punto di connessione è stato fortissimo per entrambi e basato su un’attività, “la ricerca”. Come per i box pizza a cui son serviti anni di design e studio, Riccardo è un vero e proprio maniaco di bilanciamenti, selezioni di farine, lieviti e degli ingredienti che devono essere sempre freschi ed a crudo, in una parola sola, qualità, gustata e cercata con passione ogni giorno per dare un prodotto unico che nasce dall’impasto ed arriva sul piatto al Cliente.
Riccardo La Rosa con una attività di ristorazione in sala da ben 80 posti, ed una seconda attività incentrata nella pizza d’asporto conferma che l’asporto rappresenta una parte importante del lavoro di una pizzeria e se tanta qualità deve arrivare a casa al Cliente, non potevamo chiedere ad un testimonial migliore; la risposta? “..mantiene un prodotto croccante, friabile e che anche nel tempo, soprattutto quando devi portare delle pizze a casa dopo un quarto d’ora..”!
Un successo reso possibile da tanti fattori a cui Riccardo è da subito stato attento, “un cartone pizza diverso dagli altri che segue il mio concetto, un prodotto organico al 100%, di pura cellulosa..”, e aggiungiamo “che non trasferisce l’odore di carta alla pizza”, come non è mancata l’attenzione verso l’ambiente, con la consapevolezza di usare un cartone 100% compostabile.